Note esplicative della classificazione delle attività economiche - Lettera D

D ATTIVITÀ MANIFATTURIERE

In questa sezione devono essere classificate le unità impegnate nella trasformazione meccanica, fisica o chimica di materiali, sostanze o componenti in nuovi prodotti. I materiali, le sostanze o i componenti trasformati sono materie prime che provengono dall'agricoltura, dalla silvicoltura, dalla pesca, dall'estrazione di minerali oppure sono il prodotto di altre attività manifatturiere.
Le attività manifatturiere spesso sono effettuate in stabilimenti, fabbriche o opifici che utilizzano macchine a motore e apparecchiature di movimentazione dei materiali. Tuttavia rientrano in questa sezione anche le unità che trasformano manualmente materiali e sostanze in nuovi prodotti, quelle che effettuano la manifattura nell'abitazione del lavoratore e le unità che vendono al pubblico prodotti fabbricati nei medesimi locali in cui avviene la vendita, quali panetterie e sartorie di abiti su misura.
In generale le unità manifatturiere lavorano direttamente i materiali, ma possono anche appaltarne la lavorazione ad altre unità. Entrambi i tipi di unità rientrano tra quelle che svolgono attività manifatturiere.
Il prodotto di un'unità manifatturiera può essere finito, ossia pronto per l'utilizzo o il consumo, oppure può essere semilavorato e destinato ad un'ulteriore attività manifatturiera. Ad esempio il prodotto della raffineria di allumina viene utilizzato per la produzione di alluminio di base; questo viene utilizzato negli impianti di trafilatura per fili di alluminio, i quali sono utilizzati nelle unità manifatturiere che fabbricano prodotti fatti con fili di alluminio.
Il montaggio dei componenti di prodotti lavorati rientra tra le attività manifatturiere, tranne il caso in cui l'attività sia classificata in una classe della sezione F (Costruzioni).
Il montaggio e l'installazione di macchine e attrezzature in unità estrattive, manifatturiere, commerciali o di altro genere, se realizzati come attività specializzate, sono classificati nella stessa classe di attività manifatturiera cui appartiene la fabbricazione dell'elemento montato o installato (ad es., fabbricazione e relativa installazione di turbine idrauliche e termiche cfr. 29.11.2).
Il montaggio e l'installazione di macchine e attrezzature, se realizzati come servizi connessi alla vendita di beni da parte di un'unità impegnata principalmente nella fabbricazione o nel commercio all'ingrosso e al dettaglio, sono classificati secondo l'attività principale dell'unità che ha effettuato la fabbricazione o la vendita.
In generale le attività di manutenzione e riparazione di macchine e attrezzature industriali, commerciali e simili sono classificate nella stessa classe di attività manifatturiera delle unità specializzate nella fabbricazione dei corrispondenti beni. Tuttavia, fanno eccezione: le unità impegnate nella riparazione di macchine per ufficio e di elaboratori elettronici che sono
classificate nella classe 72.50; le unità la cui attività principale consiste nella riparazione di elettrodomestici, attrezzature per la casa e articoli di arredamento, autoveicoli e altri beni di consumo durevole, che vengono classificate in base al tipo di beni oggetto della riparazione, nella classe appropriata della divisione 50 (Commercio, manutenzione e riparazione di
autoveicoli e motocicli; vendita al dettaglio di carburante per autotrazione) o della divisione 52 (Commercio al dettaglio, escluso quello di autoveicoli e di motocicli; riparazione di beni personali e per la casa).
L'alterazione sostanziale, il rinnovamento e la ricostruzione di beni rientrano generalmente nelle attività manifatturiere.
La fabbricazione di componenti e pezzi speciali, di accessori e di pezzi di corredo per macchine e attrezzature, in linea generale, viene classificata nella stessa classe della fabbricazione delle macchine e attrezzature a cui sono destinati pezzi ed accessori. La fabbricazione di componenti e pezzi non speciali per macchine e attrezzature (ad esempio motori, pistoni, motori elettrici, gruppi elettrici, valvole, ingranaggi, cuscinetti a rulli) viene classificata nella classe appropriata di attività manifatturiera, indipendentemente dalle macchine e attrezzature in cui tali pezzi possono essere inseriti.
In applicazione dei criteri classificatori adottati dalla NACE rientrano tra le attività manifatturiere anche le seguenti:

Dalla sezione sono escluse:

DA INDUSTRIE ALIMENTARI, DELLE BEVANDE E DEL TABACCO

L'industria alimentare trasforma i prodotti dell'agricoltura, della zootecnia e della pesca in alimenti e bevande commestibili per l'uomo o per gli animali. Nella sottosezione è inclusa la fabbricazione di vari prodotti intermedi non alimentari (ad es. pellame proveniente da macelli, panello proveniente dalla produzione di olio).
Nella divisione 15 ciascun gruppo è dedicato ad attività riguardanti prodotti originati da uno stesso tipo di materia prima, quali ad esempio carne, pesce, frutta e ortaggi, grassi e oli, prodotti lattiero-caseari, granaglie. Nella stessa divisione specifici gruppi sono dedicati, rispettivamente, ai prodotti per l'alimentazione degli animali, ad altri prodotti alimentari, alla produzione di bevande. La produzione può essere effettuata per conto proprio o per conto terzi, come nel caso della macellazione su ordinazione.
Alcune attività (ad es.: panetterie, pasticcerie, norcinerie, ecc.) sono considerate manifatturiere ed incluse nella divisione 15 anche se l'unità, che le espleta, vende al dettaglio in un proprio negozio, annesso al laboratorio che ha prodotto le merci. Tuttavia, se la lavorazione della materia prima è minima e non porta ad una sua vera e propria trasformazione (ad es.: macelleria, pescheria, ecc.) l'attività deve essere classificata nella sezione G (Commercio all'ingrosso e al dettaglio).
Il trattamento di scarti della macellazione per la produzione di alimenti per animali è classificato nel gruppo 15.7, mentre la trasformazione di cascami di alimenti, bevande e tabacco in materie prime secondarie è classificata nella classe 37.20 e lo smaltimento di cascami di alimenti, bevande e tabacco nella divisione 90.

15 INDUSTRIE ALIMENTARI E DELLE BEVANDE

15.1 PRODUZIONE, LAVORAZIONE E CONSERVAZIONE DI CARNE E DI PRODOTTI A BASE DI CARNE

15.11 Produzione e refrigerazione di carne del bestiame, escluso volatili e conigli

15.11.0 Produzione di carne non di volatili e di prodotti della macellazione (attività dei mattatoi)

Dalla classe 15.11 sono escluse:

15.12 Produzione e refrigerazione di carne di volatili e conigli

15.12.0 Produzione di carne di volatili, conigli e prodotti della loro macellazione

Dalla classe 15.12 sono escluse:

15.13 Lavorazione e conservazione di carne e di prodotti a base di carne

15.13.0 Lavorazione e conservazione di carne e di prodotti a base di carne

Dalla classe 15.13 sono escluse:

15.2 LAVORAZIONE E CONSERVAZIONE DI PESCE E DI PRODOTTI A BASE DI PESCE

15.20 Lavorazione e conservazione di pesce e di prodotti a base di pesce

15.20.1 Conservazione di pesce, crostacei e molluschi mediante surgelamento, salatura, ecc.

15.20.2 Preparazione e inscatolamento di prodotti e conserve a base di pesce, crostacei e molluschi

Dalla classe 15.20 sono escluse:

15.3 LAVORAZIONE E CONSERVAZIONE DI FRUTTA E ORTAGGI

15.31 Lavorazione e conservazione delle patate

15.31.0 Lavorazione e conservazione delle patate

Dalla classe 15.31 è esclusa:

15.33 Lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi n.c.a.

15.33.0 Lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi n.c.a.

Dalla classe 15.33 sono escluse:

15.4 PRODUZIONE DI OLI E GRASSI VEGETALI E ANIMALI

La produzione di oli e grassi grezzi (Classe 15.41) include la produzione di oli e grassi di origine vegetale o animale non modificati chimicamente. I linters di cotone, i panelli e altri prodotti residui della lavorazione dell’olio rappresentano un sottoprodotto di questa classe.
La produzione di oli e grassi raffinati (Classe 15.42) include la produzione di oli e grassi vegetali o animali raffinati, parzialmente o completamente idrogenati, inter-esterificati, reesterificati, o elaidinizzati, ma non ulteriormente preparati.

15.41 Produzione di oli e grassi grezzi

15.41.1 Produzione di olio di oliva grezzo

15.41.2 Produzione di oli grezzi da semi oleosi

15.41.3 Produzione di oli e grassi animali grezzi

Dalla classe 15.41 sono escluse:

15.42 Produzione di oli e grassi raffinati

15.42.1 Produzione di olio di oliva raffinato

15.42.2 Produzione di olio e grassi da semi e da frutti oleosi raffinati

15.42.3 Produzione di grassi animali raffinati

Dalla classe 15.42 sono escluse:

15.43 Produzione di margarina e di grassi commestibili simili

15.43.0 Produzione di margarina e di grassi commestibili simili

15.5 INDUSTRIA LATTIERO-CASEARIA E DEI GELATI

15.51 Industria lattiero-casearia, trattamento igienico, conservazione del latte

15.51.1 Trattamento igienico del latte

15.51.2 Produzione dei derivati del latte

Dalla classe 15.51 è esclusa:

15.52 Produzione di gelati

15.52.0 Produzione di gelati

Dalla classe 15.52 è esclusa:

15.6 LAVORAZIONE DELLE GRANAGLIE E DI PRODOTTI AMIDACEI

15.61 Lavorazione delle granaglie

15.61.1 Molitura del frumento

15.61.2 Molitura di altri cereali

15.61.3 Lavorazione del risone

15.61.4 Altre lavorazioni di semi e granaglie

Dalla classe 15.61 sono escluse:

15.62 Produzione di prodotti amidacei

15.62.0 Produzione di prodotti amidacei

Dalla classe 15.62 sono escluse:

15.7 PRODUZIONE DI PRODOTTI PER L’ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI

15.71 Produzione di mangimi per l’alimentazione degli animali da allevamento

15.71.0 Produzione di mangimi per l'alimentazione degli animali da allevamento

Dalla classe 15.71 sono escluse:

15.72 Produzione di prodotti per l’alimentazione degli animali domestici

15.72.0 Produzione di prodotti per l'alimentazione degli animali domestici

15.8 PRODUZIONE DI ALTRI PRODOTTI ALIMENTARI

15.81 Produzione di prodotti di panetteria e di pasticceria fresca

15.81.1 Produzione di prodotti di panetteria

15.81.2 Produzione di pasticceria fresca

Dalla classe 15.81 sono escluse:

15.82 Produzione di fette biscottate, biscotti, prodotti di pasticceria conservati

15.82.0 Produzione di fette biscottate, biscotti, prodotti di pasticceria conservati

15.83 Produzione di zucchero

15.83.0 Produzione di zucchero

Dalla classe 15.83 è esclusa:

15.84 Produzione di cacao in polvere, cioccolato, caramelle e confetterie

15.84.0 Produzione di cacao in polvere, cioccolato, caramelle e confetterie

Dalla classe 15.84 è esclusa:

15.85 Produzione di paste alimentari, di cuscus e di prodotti farinacei simili

15.85.0 Produzione di paste alimentari, di cuscus e di prodotti farinacei simili

15.86 Lavorazione del tè e del caffè

15.86.0 Lavorazione del tè e del caffè

Dalla classe 15.86 sono escluse:

15.87 Produzione di condimenti e spezie

15.87.0 Produzione di condimenti e spezie

Dalla classe 15.87 sono escluse:

15.88 Produzione di preparati omogeneizzati e di alimenti dietetici

Produzione di alimenti destinati ad un’alimentazione particolare (Direttiva del Consiglio dell’U.E., G.U. della Comunità Europea L 186, 30.6.89).

15.88.0 Produzione di preparati omogeneizzati e di alimenti dietetici

15.89 Produzione di altri prodotti alimentari

15.89.0 Produzione di altri prodotti alimentari

15.9 INDUSTRIA DELLE BEVANDE

15.91 Produzione di bevande alcoliche distillate

15.91.0 Produzione di bevande alcoliche distillate

Dalla classe 15.91 è esclusa:

15.92 Produzione di alcol etilico di fermentazione

15.92.0 Produzione di alcol etilico di fermentazione

15.93 Produzione di vini (da uve non di produzione propria)

15.93.1 Produzione di vini da tavola e v.q.p.r.d.(vini di qualità prodotti in regioni determinate)

15.93.2 Produzione di vini speciali

Dalla classe 15.93 sono escluse:

15.94 Produzione di sidro e di altri vini a base di frutta

15.94.0 Produzione di sidro e di altre bevande fermentate

15.95 Produzione di altre bevande fermentate non distillate

15.95.0 Produzione di altre bevande fermentate non distillate

15.96 Produzione di birra

15.96.0 Produzione di birra

15.97 Produzione di malto

15.97.0 Produzione di malto

15.98 Industria delle acque minerali e delle bibite analcoliche

15.98.0 Industria delle acque minerali e delle bibite analcoliche

Dalla classe 15.98 è esclusa:

16 INDUSTRIA DEL TABACCO

16.0 INDUSTRIA DEL TABACCO

16.00 Industria del tabacco

16.00.0 Industria del tabacco

Dalla classe 16.00 è esclusa:

DB INDUSTRIE TESSILI E DELL’ABBIGLIAMENTO

17 INDUSTRIE TESSILI

Nella divisione è inclusa la preparazione e la filatura di fibre tessili come pure la tessitura di materie tessili, il finissaggio dei tessili e degli articoli di vestiario, il confezionamento di articoli in tessuto (ad es. biancheria da casa, coperte, scendiletto, corde ecc.) esclusi gli articoli di vestiario, la fabbricazione di tessuti a maglia e di articoli in tali materiali (ad es. calzini e pullover).
L’attività di finissaggio di articoli tessili realizzato su materiali di produzione propria è inclusa nelle attività comprese nei gruppi 17.1, 17.2, 17.4, 17.5; invece l’attività di finissaggio effettuato su articoli tessili non di produzione propria è prevista nel gruppo 17.3.
La coltivazione di piante produttrici di fibre naturali rientra nella divisione 01 (Agricoltura), mentre la fabbricazione di fibre sintetiche è un processo chimico classificato nella classe 24.70 (Fabbricazione di fibre sintetiche e artificiali). La confezione di articoli di vestiario rientra nella divisione 18.

17.1 PREPARAZIONE E FILATURA DI FIBRE TESSILI

17.11 Preparazione e filatura di fibre tipo cotone

17.11.0 Preparazione e filatura di fibre tipo cotone

Dalla classe 17.11 è esclusa:

17.12 Preparazione e filatura di fibre tipo lana cardata

17.12.1 Preparazione delle fibre di lana e assimilate, cardatura

17.12.2 Filatura della lana cardata e di altre fibre tessili a taglio laniero

17.13 Preparazione e filatura di fibre tipo lana pettinata

17.13.1 Pettinatura e ripettinatura delle fibre di lana e assimilate

17.13.2 Filatura della lana pettinata e delle fibre assimilate

17.14 Preparazione e filatura di fibre tipo lino

17.14.0 Preparazione e filatura di fibre tipo lino

17.15 Torcitura e testurizzazione della seta e di filamenti sintetici o artificiali

17.15.0 Torcitura e testurizzazione della seta e di filamenti sintetici o artificiali

17.16 Fabbricazione di filati cucirini

17.16.0 Fabbricazione di filati cucirini

Dalla classe 17.16 è esclusa:

17.17 Preparazione e filatura di altre fibre tessili

17.17.0 Preparazione e filatura di altre fibre tessili

Dalla classe 17.17 sono escluse:

17.2 TESSITURA

17.21 Tessitura di filati tipo cotone

17.21.0 Tessitura di filati tipo cotone

Dalla classe 17.21 sono escluse:

17.22 Tessitura di filati tipo lana cardata

17.22.0 Tessitura di filati tipo lana cardata

Dalla classe 17.22 sono escluse:

17.23 Tessitura di filati tipo lana pettinata

17.23.0 Tessitura di filati tipo lana pettinata

Dalla classe 17.23 sono escluse:

17.24 Tessitura di filati tipo seta

17.24.0 Tessitura di filati tipo seta

Dalla classe 17.24 è esclusa:

17.25 Tessitura di altre materie tessili

17.25.0 Tessitura di altre materie tessili

Dalla classe 17.25 sono escluse:

17.3 FINISSAGGIO DEI TESSILI

17.30 Finissaggio dei tessili

17.30.0 Finissaggio dei tessili

Dalla classe 17.30 sono escluse:

17.4 CONFEZIONAMENTO DI ARTICOLI TESSILI, ESCLUSI GLI ARTICOLI DI VESTIARIO

17.40 Confezionamento di articoli tessili, esclusi gli articoli di vestiario

17.40.1 Confezionamento di biancheria da letto, da tavola e per l'arredamento

17.40.2 Fabbricazione di articoli in materie tessili n.c.a.

Dalla classe 17.40 sono escluse:

17.5 ALTRE INDUSTRIE TESSILI

17.51 Fabbricazione di tappeti e moquette

17.51.0 Fabbricazione di tappeti e moquette

Dalla classe 17.51 sono escluse:

17.52 Fabbricazione di spago, corde, funi e reti

17.52.0 Fabbricazione di spago, corde, funi e reti

Dalla classe 17.52 è esclusa:

17.53 Fabbricazione di tessuti non tessuti e di articoli in tali materie, esclusi gli articoli di vestiario

17.53.0 Fabbricazione di tessuti non tessuti e di articoli in tali materie, esclusi gli articoli di vestiario

17.54 Fabbricazione di altri tessili

17.54.1 Fabbricazione di feltri battuti

17.54.2 Fabbricazione di nastri, fettucce, stringhe, trecce, passamanerie di fibre tessili

17.54.3 Fabbricazione di tessuti elastici

17.54.4 Fabbricazione di articoli tessili vari

17.54.5 Fabbricazione di tulle, pizzi, merletti

17.54.6 Fabbricazione di ricami

Dalla classe 17.54 sono escluse:

17.6 FABBRICAZIONE DI TESSUTI A MAGLIA

17.60 Fabbricazione di tessuti a maglia

17.60.0 Fabbricazione di tessuti a maglia

17.7 FABBRICAZIONE DI ARTICOLI DI MAGLIERIA

17.71 Fabbricazione di articoli di calzetteria

17.71.0 Fabbricazione di articoli di calzetteria

17.72 Fabbricazione di pullover, cardigan ed altri articoli simili a maglia

17.72.0 Fabbricazione di pullover, cardigan ed altri articoli simili a maglia

18 CONFEZIONE DI ARTICOLI DI ABBIGLIAMENTO; PREPARAZIONE, TINTURA E CONFEZIONE DI PELLICCE

L'industria dell'abbigliamento include tutti i tipi di sartoria (abiti confezionati e abiti su misura), in qualsiasi materiale (ad es. pelle, tessuto, tessuti a maglia ecc.), tutti gli articoli di abbigliamento (ad es. indumenti esterni e biancheria per uomo, donna e bambino; indumenti da lavoro, abbigliamento da città e casual ecc.) e gli accessori. Non viene fatta distinzione tra abbigliamento per adulti e per bambini, per uomo e per donna, o tra abbigliamento moderno e classico. Nella divisione sono incluse inoltre l'industria delle pellicce (pelli e articoli di vestiario in pelliccia). Non sono inclusi la fabbricazione di articoli di maglieria (17.7) e il finissaggio degli articoli tessili (17.30).

18.1 CONFEZIONE DI VESTIARIO IN PELLE

18.10 Confezione di vestiario in pelle

18.10.0 Confezione di vestiario in pelle

Dalla classe 18.10 sono escluse:

18.2 CONFEZIONE DI VESTIARIO IN TESSUTO ED ACCESSORI

18.21 Confezione di indumenti da lavoro

18.21.0 Confezione di indumenti da lavoro

Dalla classe 18.21 sono escluse:

18.22 Confezione di abbigliamento esterno

18.22.A Confezione di abbigliamento esterno

18.22.B Confezione di altri indumenti esterni realizzati con tessuti lavorati a maglia

18.22.2 Confezione su misura di vestiario

Dalla classe 18.22 sono escluse:

18.23 Confezione di biancheria intima

18.23.A Confezione di biancheria intima, corsetteria

18.23.B Confezione di maglieria intima

Dalla classe 18.23 è esclusa:

18.24 Confezione di altri articoli di abbigliamento ed accessori

18.24.A Confezione di cappelli

18.24.B Confezioni varie e accessori per l'abbigliamento

18.24.C Confezione di altri articoli e accessori lavorati a maglia

18.24.2 Confezione di abbigliamento o indumenti particolari

18.24.3 Lavorazioni collegate all'industria dell'abbigliamento

Dalla classe 18.24 sono escluse:

18.3 PREPARAZIONE E TINTURA DI PELLICCE; CONFEZIONE DI ARTICOLI IN PELLICCIA

18.30 Preparazione e tintura di pellicce; confezione di articoli in pelliccia

18.30.1 Preparazione e tintura di pellicce

18.30.2 Confezione di articoli in pelliccia

Dalla classe 18.30 sono escluse:

DC INDUSTRIE CONCIARIE, FABBRICAZIONE DI PRODOTTI IN CUOIO, PELLE E SIMILARI

L’industria del cuoio e delle calzature utilizza molti altri materiali (ad es: tessili, plastica, ecc.) per fabbricare i propri prodotti (ad es. articoli da viaggio, calzature, ecc.). Le attività della divisione includono la preparazione e la concia delle pelli grezze prodotte da attività classificate nel gruppo 15.1.

19 PREPARAZIONE E CONCIA DEL CUOIO; FABBRICAZIONE DI ARTICOLI DA VIAGGIO, BORSE, MAROCCHINERIA, SELLERIA E CALZATURE

19.1 PREPARAZIONE E CONCIA DEL CUOIO

19.10 Preparazione e concia del cuoio

19.10.0 Preparazione e concia del cuoio

Dalla classe 19.10 sono escluse:

19.2 FABBRICAZIONE DI ARTICOLI DA VIAGGIO, BORSE, MAROCCHINERIA E SELLERIA

19.20 Fabbricazione di articoli da viaggio, borse, marocchineria e selleria

19.20.0 Fabbricazione di articoli da viaggio, borse, marocchineria e selleria

Dalla classe 19.20 sono escluse:

19.3 FABBRICAZIONE DI CALZATURE

19.30 Fabbricazione di calzature

19.30.1 Fabbricazione di calzature non in gomma

19.30.2 Fabbricazione di parti e accessori per calzature non in gomma

19.30.3 Fabbricazione di calzature, suole e tacchi in gomma e plastica

Dalla classe 19.30 sono escluse:

DD INDUSTRIA DEL LEGNO E DEI PRODOTTI IN LEGNO

20 INDUSTRIA DEL LEGNO E DEI PRODOTTI IN LEGNO E SUGHERO, ESCLUSI I MOBILI; FABBRICAZIONE DI ARTICOLI IN MATERIALI DA INTRECCIO

Nella divisione sono incluse la fabbricazione di prodotti in legno, quali legname da costruzione, compensato, fogli da impiallacciatura, contenitori in legno, pavimenti in legno, capriate in legno, edifici prefabbricati in legno. Le operazioni di produzione comprendono il taglio, la piallatura, la sagomatura, la laminatura, l'assemblaggio di prodotti in legno a partire da tronchi tagliati in travi o da legname da costruzione che può essere ulteriormente tagliato o sagomato da torni o altri utensili. Il legname da costruzione o gli altri elementi in legno trasformati possono essere ulteriormente piallati o levigati e montati in prodotti finiti come i contenitori in legno.
Ad eccezione delle segherie e delle unità impegnate nel trattamento per la conservazione del legno, le unità sono raggruppate in industrie principalmente in base ai prodotti specifici fabbricati.
Nella divisione non è inclusa la fabbricazione di mobili (36.1), né la posa in opera di articoli in legno non di fabbricazione propria (45.42).

20.1 TAGLIO, PIALLATURA E TRATTAMENTO DEL LEGNO

20.10 Taglio, piallatura e trattamento del legno

20.10.0 Taglio, piallatura e trattamento del legno

Dalla classe 20.10 sono escluse:

20.2 FABBRICAZIONE DI FOGLI DA IMPIALLACCIATURA; COMPENSATO, PANNELLI STRATIFICATI, PANNELLI DI TRUCIOLATO ED ALTRI PANNELLI DI LEGNO

20.20 Fabbricazione di fogli da impiallacciatura; compensato, pannelli stratificati, pannelli di truciolato ed altri pannelli di legno

20.20.0 Fabbricazione di fogli da impiallacciatura; compensato, pannelli stratificati, pannelli di truciolato ed altri pannelli di legno

20.3 FABBRICAZIONE DI CARPENTERIA IN LEGNO E FALEGNAMERIA PER L’EDILIZIA

20.30 Fabbricazione di carpenteria in legno e falegnameria per l’edilizia

20.30.1 Fabbricazione di porte e finestre in legno (escluse porte blindate)

20.30.2 Fabbricazione di altri elementi di carpenteria in legno e falegnameria per l'edilizia

Dalla classe 20.30 è esclusa:

20.4 FABBRICAZIONE DI IMBALLAGGI IN LEGNO

20.40 Fabbricazione di imballaggi in legno

20.40.0 Fabbricazione di imballaggi in legno

Dalla classe 20.40 sono escluse:

20.5 FABBRICAZIONE DI ALTRI PRODOTTI IN LEGNO, IN SUGHERO E MATERIALI DA INTRECCIO

20.51 Fabbricazione di altri prodotti in legno

20.51.1 Fabbricazione di prodotti vari in legno (esclusi i mobili)

20.51.2 Laboratori di corniciai

Dalla classe 20.51 sono escluse:

20.52 Fabbricazione di articoli in sughero e materiali da intreccio

20.52.1 Fabbricazione dei prodotti della lavorazione del sughero

20.52.2 Fabbricazione di articoli di materiale da intreccio

Dalla classe 20.52 sono escluse:

DE FABBRICAZIONE DELLA PASTA-CARTA, DELLA CARTA E DEL CARTONE, DEI PRODOTTI DI CARTA; STAMPA ED EDITORIA

21 FABBRICAZIONE DELLA PASTA-CARTA, DELLA CARTA E DEL CARTONE E DEI PRODOTTI DI CARTA

Le unità di questa divisione fabbricano pasta-carta, carta e prodotti di carta trasformati. La fabbricazione di tali prodotti costituisce un unico gruppo in quanto si tratta di una serie di processi collegati verticalmente. Una stessa unità spesso effettua più di una operazione. Le attività sono essenzialmente tre. La fabbricazione di pasta-carta comporta la separazione delle fibre di cellulosa dalle altre impurità del legno o della carta usata. La fabbricazione di carta comporta la finitura di tali fibre in fogli. I prodotti di carta trasformati sono realizzati con carta ed altri materiali grazie a varie tecniche di taglio e sagomatura cui si aggiungono attività di patinatura e laminatura. La fabbricazione di articoli di carta stampata (ad es. carta da parati, carta da regalo, ecc.) è compresa in questa divisione a condizione che la stampa non costituisca l'operazione principale dell'unità da classificare.

21.1 FABBRICAZIONE DELLA PASTA-CARTA, DELLA CARTA E DEL CARTONE

21.11 Fabbricazione della pasta-carta

21.11.0 Fabbricazione della pasta-carta

21.12 Fabbricazione della carta e del cartone

21.12.0 Fabbricazione della carta e del cartone

Dalla classe 21.12 sono escluse:

21.2 FABBRICAZIONE DI ARTICOLI DI CARTA E DI CARTONE

21.21 Fabbricazione di carta e cartoni ondulati e di imballaggi di carta e cartone

21.21.0 Fabbricazione di carta e cartoni ondulati e di imballaggi di carta e cartone

Dalla classe 21.21 sono escluse:

21.22 Fabbricazione di prodotti di carta e cartone per uso domestico e igienico-sanitario

21.22.0 Fabbricazione di prodotti di carta e cartone per uso domestico e igienico-sanitario

21.23 Fabbricazione di prodotti cartotecnici

21.23.0 Fabbricazione di prodotti cartotecnici

21.24 Fabbricazione di carta da parati

21.24.0 Fabbricazione di carta da parati

21.25 Fabbricazione di altri articoli di carta e di cartone

21.25.0 Fabbricazione di altri articoli di carta e di cartone

Dalla classe 21.25 sono escluse:

22 EDITORIA, STAMPA E RIPRODUZIONE DI SUPPORTI REGISTRATI

Nella divisione sono incluse le unità impegnate nell'edizione di giornali, riviste, altri periodici e libri. Generalmente tali unità, chiamate case editrici, pubblicano copie di lavori per i quali sono in possesso dei diritti d'autore. Tali lavori possono presentarsi in più formati: il tradizionale formato a stampa, ma anche audiocassetta o CD-ROM oppure essere on-line (editoria on-line correlata ad altri tipi di editoria). Le case editrici possono pubblicare opere create da altri per le quali hanno ottenuto i diritti e/o opere create al loro interno.
Nella divisione sono incluse anche le attività di stampa che producono giornali, libri, periodici, moduli commerciali, biglietti d'auguri e altro materiale; sono comprese anche le attività di supporto, quali la rilegatura, la preparazione di lastre e l'immaginografia di dati. Le attività di supporto che rientrano in questa divisione costituiscono parte integrante della stampa in quanto il risultato di tali operazioni costituisce parte integrante del prodotto tipico della stampa.
I processi utilizzati nella stampa comprendono vari metodi per trasferire un'immagine da una lastra, da uno schermo o da un archivio informatico ad un supporto di carta, plastica, metallo, tessuto o legno. Il metodo più importante consiste nel trasferire l'immagine da una lastra o uno schermo al supporto (litografia, rotocalcografia, serigrafia, flessografia). Una nuova tecnologia in rapida crescita si serve di archivi informatici che "spingono" direttamente il meccanismo di stampa a creare l'immagine.
Le operazioni di edizione e stampa sono spesso effettuate da una stessa unità; tuttavia questa evenienza si verifica sempre più raramente. Se le suddette operazioni sono realizzate in una stessa unità, quest'ultima viene classificata nel gruppo 22.1 (Editoria) anche nel caso in cui i ricavi derivanti dalla stampa superino quelli dell'editoria.

Dalla divisione sono escluse:

22.1 EDITORIA

22.11 Edizione di libri

22.11.0 Edizione di libri

22.12 Edizione di giornali

22.12.0 Edizione di giornali

22.13 Edizione di riviste e periodici

22.13.0 Edizione di riviste e periodici

22.14 Edizione di registrazioni sonore

22.14.0 Edizione di registrazioni sonore

Dalla classe 22.14 è esclusa:

22.15 Altre edizioni

22.15.0 Altre edizioni

22.2 STAMPA ED ATTIVITÀ DEI SERVIZI CONNESSI ALLA STAMPA

22.21 Stampa di giornali

22.21.0 Stampa di giornali

22.22 Altre stampe di arti grafiche

22.22.0 Altre stampe di arti grafiche

Dalla classe 22.22 sono escluse:

22.23 Legatoria, rilegatura di libri

22.23.0 Legatoria, rilegatura di libri

22.24 Lavorazioni preliminari alla stampa

22.24.0 Lavorazioni preliminari alla stampa

22.25 Lavorazioni ausiliarie connesse alla stampa

22.25.0 Lavorazioni ausiliarie connesse alla stampa

22.3 RIPRODUZIONE DI SUPPORTI REGISTRATI

22.31 Riproduzione di registrazioni sonore

22.31.0 Riproduzione di registrazioni sonore

22.32 Riproduzione di registrazioni video

22.32.0 Riproduzione di registrazioni video

22.33 Riproduzione di registrazioni informatiche

22.33.0 Riproduzione di registrazioni informatiche

DF FABBRICAZIONE DI COKE, RAFFINERIE DI PETROLIO, TRATTAMENTO DEI COMBUSTIBILI NUCLEARI

23 FABBRICAZIONE DI COKE, RAFFINERIE DI PETROLIO, TRATTAMENTO DEI COMBUSTIBILI NUCLEARI

Nella divisione vengono classificate le unità che trasformano petrolio greggio e carbon fossile in prodotti utilizzabili. In essa sono anche incluse le industrie nucleari. Il processo principale è rappresentato dalla raffinazione del petrolio che comporta la separazione del greggio nei suoi componenti per mezzo di tecniche quali la piroscissione (cracking) e la distillazione. Questa divisione include inoltre la fabbricazione per conto proprio di prodotti caratteristici (ad es. coke, butano, propano, benzina, cherosene, olio combustibile, combustibile nucleare, ecc.) e di servizi di trasformazione (ad es. la raffinazione su richiesta del cliente, il trattamento di residui radioattivi).
La fabbricazione di gas è inclusa in questa divisione solo se il prodotto ottenuto è di purezza poco elevata (meno del 95% per etano, etilene e butano, meno del 90% per propano (propilene), butano (butilene) e butadiene. Non sono comprese la fabbricazione di gas di purezza più elevata (classe 24.14), la fabbricazione di gas industriali (classe 24.11), l'estrazione di gas naturale (classe 11.10) e la fabbricazione di gas combustibile non petrolifero (ad es. gas di carbon fossile, gas d'acqua, gas povero, gas ottenuto da officine del gas) (classe 40.21).
Le unità che fabbricano prodotti petrolchimici a partire dal petrolio raffinato sono classificate nella divisione 24 (Fabbricazione di prodotti chimici e di fibre sintetiche e artificiali).

23.1 FABBRICAZIONE DI PRODOTTI DI COKERIA

23.10 Fabbricazione di prodotti di cokeria

23.10.0 Fabbricazione di prodotti di cokeria

Dalla classe 23.10 sono escluse:

23.2 FABBRICAZIONE DI PRODOTTI PETROLIFERI RAFFINATI

23.20 Fabbricazione di prodotti petroliferi raffinati

23.20.1 Raffinerie di petrolio

23.20.2 Preparazione o miscelazione di derivati del petrolio (esclusa la petrolchimica)

23.20.3 Miscelazione di gas petroliferi liquefatti (GPL) e loro imbottigliamento

23.20.4 Fabbricazione di emulsioni di bitume, di catrame e di leganti per uso stradale

23.3 TRATTAMENTO DEI COMBUSTIBILI NUCLEARI

23.30 Trattamento dei combustibili nucleari

23.30.0 Trattamento dei combustibili nucleari

Dalla classe 23.30 sono escluse:

DG FABBRICAZIONE DI PRODOTTI CHIMICI E DI FIBRE SINTETICHE E ARTIFICIALI

24 FABBRICAZIONE DI PRODOTTI CHIMICI E DI FIBRE
SINTETICHE E ARTIFICIALI


24.1 FABBRICAZIONE DI PRODOTTI CHIMICI DI BASE

24.11 Fabbricazione di gas industriali

24.11.0 Fabbricazione di gas industriali

Dalla classe 24.11 sono escluse:

24.12 Fabbricazione di coloranti e pigmenti

24.12.0 Fabbricazione di coloranti e pigmenti

Dalla classe 24.12 è esclusa:

24.13 Fabbricazione di altri prodotti chimici di base inorganici

24.13.0 Fabbricazione di altri prodotti chimici di base inorganici

Dalla classe 24.13 sono escluse:

24.14 Fabbricazione di altri prodotti chimici di base organici

24.14.0 Fabbricazione di altri prodotti chimici di base organici

Dalla classe 24.14 sono escluse:

24.15 Fabbricazione di concimi e di composti azotati

24.15.0 Fabbricazione di concimi e di composti azotati

Dalla classe 24.15 sono escluse:

24.16 Fabbricazione di materie plastiche in forme primarie

24.16.0 Fabbricazione di materie plastiche in forme primarie

Dalla classe 24.16 è esclusa:

24.17 Fabbricazione di gomma sintetica in forme primarie

24.17.0 Fabbricazione di gomma sintetica in forme primarie

24.2 FABBRICAZIONE DI FITOFARMACI E DI ALTRI PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA

24.20 Fabbricazione di fitofarmaci e di altri prodotti chimici per l’agricoltura

24.20.0 Fabbricazione di fitofarmaci e di altri prodotti chimici per l'agricoltura

Dalla classe 24.20 è esclusa:

24.3 FABBRICAZIONE DI PITTURE, VERNICI E SMALTI, INCHIOSTRI DA STAMPA E ADESIVI SINTETICI

24.30 Fabbricazione di pitture, vernici e smalti, inchiostri da stampa e adesivi sintetici

24.30.0 Fabbricazione di pitture, vernici e smalti, inchiostri da stampa e adesivi sintetici

Dalla classe 24.30 sono escluse:

24.4 FABBRICAZIONE DI PRODOTTI FARMACEUTICI E DI PRODOTTI CHIMICI E BOTANICI PER USI MEDICINALI

24.41 Fabbricazione di prodotti farmaceutici di base

24.41.0 Fabbricazione di prodotti farmaceutici di base

24.42 Fabbricazione di medicinali e preparati farmaceutici

24.42.0 Fabbricazione di medicinali e preparati farmaceutici

24.5 FABBRICAZIONE DI SAPONI, DETERSIVI E DETERGENTI, DI PRODOTTI PER LA PULIZIA E LA LUCIDATURA, DI PROFUMI E COSMETICI

24.51 Fabbricazione di saponi, detersivi e detergenti, di prodotti per la pulizia e la lucidatura

24.51.1 Fabbricazione di saponi, detersivi e detergenti e di agenti organici tensioattivi

24.51.2 Fabbricazione di specialità chimiche per uso domestico e per manutenzione

24.52 Fabbricazione di profumi e cosmetici

24.52.0 Fabbricazione di profumi e cosmetici

Dalla classe 24.52 è esclusa:

24.6 FABBRICAZIONE DI ALTRI PRODOTTI CHIMICI

24.61 Fabbricazione di esplosivi

24.61.0 Fabbricazione di esplosivi

Dalla classe 24.61 sono escluse:

24.62 Fabbricazione di colle e gelatine

24.62.0 Fabbricazione di colle e gelatine

24.63 Fabbricazione di oli essenziali

24.63.0 Fabbricazione di oli essenziali

Dalla classe 24.63 sono escluse:

24.64 Fabbricazione di prodotti chimici per uso fotografico

24.64.0 Fabbricazione di prodotti chimici per uso fotografico

24.65 Fabbricazione di supporti per registrazioni audio, video, informatica

24.65.0 Fabbricazione di supporti per registrazioni audio, video, informatica

Dalla classe 24.65 è esclusa:

24.66 Fabbricazione di altri prodotti chimici

24.66.1 Fabbricazione di prodotti chimici organici mediante processi di fermentazione o derivati da materie prime vegetali

24.66.2 Fabbricazione di prodotti elettrochimici (esclusa produzione di cloro, soda e potassa) ed elettrotermici

24.66.3 Trattamento chimico degli acidi grassi

24.66.4 Fabbricazione di prodotti chimici vari per uso industriale (compresi i preparati antidetonanti e antigelo)

24.66.5 Fabbricazione di prodotti chimici impiegati per ufficio e per il consumo non industriale

24.66.6 Fabbricazione di prodotti ausiliari per le industrie tessili e del cuoio

24.7 FABBRICAZIONE DI FIBRE SINTETICHE E ARTIFICIALI

24.70 Fabbricazione di fibre sintetiche e artificiali

24.70.0 Fabbricazione di fibre sintetiche e artificiali

Dalla classe 24.70 sono escluse:

DH FABBRICAZIONE DI ARTICOLI IN GOMMA E MATERIE PLASTICHE

25 FABBRICAZIONE DI ARTICOLI IN GOMMA E MATERIE PLASTICHE

25.1 FABBRICAZIONE DI ARTICOLI IN GOMMA

25.11 Fabbricazione di pneumatici e di camere d’aria

25.11.0 Fabbricazione di pneumatici e di camere d'aria

Dalla classe 25.11 sono escluse:

25.12 Rigenerazione e ricostruzione di pneumatici

25.12.0 Rigenerazione e ricostruzione di pneumatici

Dalla classe 25.12 sono escluse:

25.13 Fabbricazione di altri prodotti in gomma

25.13.0 Fabbricazione di altri prodotti in gomma

Dalla classe 25.13 sono escluse:

25.2 FABBRICAZIONE DI ARTICOLI IN MATERIE PLASTICHE

25.21 Fabbricazione di lastre, fogli, tubi e profilati in materie plastiche

25.21.0 Fabbricazione di lastre, fogli, tubi e profilati in materie plastiche

Dalla classe 25.21 sono escluse:

25.22 Fabbricazione di imballaggi in materie plastiche

25.22.0 Fabbricazione di imballaggi in materie plastiche

Dalla classe 25.22 sono escluse:

25.23 Fabbricazione di articoli in plastica per l’edilizia

25.23.0 Fabbricazione di articoli in plastica per l'edilizia

Dalla classe 25.23 sono escluse:

25.24 Fabbricazione di altri articoli in materie plastiche

25.24.0 Fabbricazione di altri articoli in materie plastiche

Dalla classe 25.24 sono escluse:

DI FABBRICAZIONE DI PRODOTTI DELLA LAVORAZIONE DI MINERALI NON METALLIFERI

26 FABBRICAZIONE DI PRODOTTI DELLA LAVORAZIONE DI MINERALI NON METALLIFERI

26.1 FABBRICAZIONE DI VETRO E DI PRODOTTI IN VETRO

26.11 Fabbricazione di vetro piano

26.11.0 Fabbricazione di vetro piano

26.12 Lavorazione e trasformazione del vetro piano

26.12.0 Lavorazione e trasformazione del vetro piano

26.13 Fabbricazione di vetro cavo

26.13.0 Fabbricazione di vetro cavo

Dalla classe 26.13 è esclusa:

26.14 Fabbricazione di fibre di vetro

26.14.0 Fabbricazione di fibre di vetro

Dalla classe 26.14 sono escluse:

26.15 Fabbricazione e lavorazione di altro vetro (incluso vetro per usi tecnici), lavorazione di vetro cavo

26.15.1 Lavorazione e trasformazione del vetro cavo

26.15.2 Lavorazione di vetro a mano e a soffio

26.15.3 Fabbricazione e lavorazione di vetro tecnico, industriale, per altri lavori

Dalla classe 26.15 sono escluse:

26.2 FABBRICAZIONE DI PRODOTTI CERAMICI NON REFRATTARI, NON DESTINATI ALL’EDILIZIA E DI PRODOTTI CERAMICI REFRATTARI

26.21 Fabbricazione di prodotti in ceramica per usi domestici e ornamentali

26.21.0 Fabbricazione di prodotti in ceramica per usi domestici e ornamentali

Dalla classe 26.21 sono escluse:

26.22 Fabbricazione di articoli sanitari in ceramica

26.22.0 Fabbricazione di articoli sanitari in ceramica

Dalla classe 26.22 sono escluse:

26.23 Fabbricazione di isolatori e di pezzi isolanti in ceramica

26.23.0 Fabbricazione di isolatori e di pezzi isolanti in ceramica

Dalla classe 26.23 è esclusa:

26.24 Fabbricazione di altri prodotti ceramici per uso tecnico e industriale

26.24.0 Fabbricazione di altri prodotti ceramici per uso tecnico e industriale

26.25 Fabbricazione di altri prodotti ceramici

26.25.0 Fabbricazione di altri prodotti ceramici

Dalla classe 26.25 sono escluse:

26.26 Fabbricazione di prodotti ceramici refrattari

26.26.0 Fabbricazione di prodotti ceramici refrattari

26.3 FABBRICAZIONE DI PIASTRELLE IN CERAMICA PER PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

26.30 Fabbricazione di piastrelle in ceramica per pavimenti e rivestimenti

26.30.0 Fabbricazione di piastrelle in ceramica per pavimenti e rivestimenti

Dalla classe 26.30 è esclusa:

26.4 FABBRICAZIONE DI MATTONI, TEGOLE ED ALTRI PRODOTTI PER L’EDILIZIA IN TERRACOTTA

26.40 Fabbricazione di mattoni, tegole ed altri prodotti per l’edilizia in terracotta

26.40.0 Fabbricazione di mattoni, tegole ed altri prodotti per l'edilizia in terracotta

Dalla classe 26.40 sono escluse:

26.5 PRODUZIONE DI CEMENTO, CALCE, GESSO

26.51 Produzione di cemento

26.51.0 Produzione di cemento

Dalla classe 26.51 sono escluse:

26.52 Produzione di calce

26.52.0 Produzione di calce

26.53 Produzione di gesso

26.53.0 Produzione di gesso

Dalla classe 26.53 è esclusa:

26.6 FABBRICAZIONE DI PRODOTTI IN CALCESTRUZZO, CEMENTO O GESSO

26.61 Fabbricazione di prodotti in calcestruzzo per l’edilizia

26.61.0 Fabbricazione di prodotti in calcestruzzo per l'edilizia

26.62 Fabbricazione di prodotti in gesso per l’edilizia

26.62.0 Fabbricazione di prodotti in gesso per l'edilizia

26.63 Produzione di calcestruzzo pronto per l’uso

26.63.0 Produzione di calcestruzzo pronto per l'uso

Dalla classe 26.63 è esclusa:

26.64 Produzione di malta

26.64.0 Produzione di malta

Dalla classe 26.64 è esclusa:

26.65 Fabbricazione di prodotti in fibrocemento

26.65.0 Fabbricazione di prodotti in fibrocemento

26.66 Fabbricazione di altri prodotti in calcestruzzo, gesso e cemento

26.66.0 Fabbricazione di altri prodotti in calcestruzzo, gesso e cemento

26.7 TAGLIO, MODELLATURA E FINITURA DI PIETRE ORNAMENTALI E PER L’EDILIZIA

26.70 Taglio, modellatura e finitura di pietre ornamentali e per l’edilizia

26.70.1 Segagione e lavorazione delle pietre e del marmo

26.70.2 Lavorazione artistica del marmo e di altre pietre affini, lavori in mosaico

26.70.3 Frantumazione di pietre e minerali vari fuori della cava

Dalla classe 26.70 sono escluse:

26.8 FABBRICAZIONE DI ALTRI PRODOTTI IN MINERALI NON METALLIFERI

26.81 Fabbricazione di prodotti abrasivi

26.81.0 Fabbricazione di prodotti abrasivi

26.82 Fabbricazione di altri prodotti in minerali non metalliferi

26.82.0 Fabbricazione di altri prodotti in minerali non metalliferi

Dalla classe 26.82 è esclusa:

DJ METALLURGIA, FABBRICAZIONE DI PRODOTTI IN METALLO

27 METALLURGIA

Nella divisione sono incluse le attività di fusione e/o raffinazione di metalli ferrosi e non ferrosi a partire da minerali, lingotti o rottami metallici, utilizzando tecniche elettrometallurgiche ed altre tecniche metallurgiche. Rientrano in questa divisione anche le unità che fabbricano leghe e superleghe di metalli, introducendo nei metalli puri altri elementi chimici. Il prodotto che risulta dalla fusione e dalla raffinazione, generalmente in forma di lingotti, viene utilizzato in operazioni di laminazione, trafilatura ed estrusione per ottenere lamiere, nastri, barre, aste o fili metallici e, in forma fusa, per realizzare getti e altri prodotti di base in metallo.

27.1 SIDERURGIA

27.10 Siderurgia

27.10.0 Siderurgia

27.21 Fabbricazione di tubi di ghisa

27.21.0 Fabbricazione di tubi di ghisa

27.22 Fabbricazione di tubi di acciaio

27.22.1 Fabbricazione di tubi senza saldatura

27.22.2 Fabbricazione di tubi avvicinati, aggraffati, saldati e simili

Dalla classe 27.22 è esclusa:

27.3 ALTRE ATTIVITÀ DI PRIMA TRASFORMAZIONE DEL FERRO E DELL’ACCIAIO

27.31 Stiratura a freddo

27.31.0 Stiratura a freddo

Dalla classe 27.31 è esclusa:

27.32 Laminazione a freddo di nastri

27.32.0 Laminazione a freddo di nastri

27.33 Profilatura mediante formatura o piegatura a freddo

27.33.0 Profilatura mediante formatura o piegatura a freddo

27.34 Trafilatura

27.34.0 Trafilatura

27.4 PRODUZIONE DI METALLI DI BASE NON FERROSI

27.41 Produzione di metalli preziosi e semilavorati

27.41.0 Produzione di metalli preziosi e semilavorati

Dalla classe 27.41 sono escluse:

27.42 Produzione di alluminio e semilavorati

27.42.0 Produzione di alluminio e semilavorati

27.43 Produzione di zinco, piombo e stagno e semilavorati

27.43.0 Produzione di zinco, piombo e stagno e semilavorati

27.44 Produzione di rame e semilavorati

27.44.0 Produzione di rame e semilavorati

27.45 Produzione di altri metalli non ferrosi e semilavorati

27.45.0 Produzione di altri metalli non ferrosi e semilavorati

27.5 FONDERIE

Questo gruppo include le attività di: fabbricazione di prodotti semilavorati e getti di vario genere per conto terzi secondo le specifiche del cliente. Dal gruppo sono escluse le attività di fusione di prodotti finiti in metallo, quali ad es. tubi e raccordi per tubi in acciaio cfr. 27.21, caldaie e radiatori cfr. 28.2 e 28.3, articoli di metallo fuso per la casa cfr. 28.75.

27.51 Fusione di ghisa

27.51.0 Fusione di ghisa

Dalla classe 27.51 è esclusa:

27.52 Fusione di acciaio

27.52.0 Fusione di acciaio

Dalla classe 27.52 è esclusa:

27.53 Fusione di metalli leggeri

27.53.0 Fusione di metalli leggeri

Dalla classe 27.53 è esclusa:

27.54 Fusione di altri metalli non ferrosi

27.54.0 Fusione di altri metalli non ferrosi

Dalla classe 27.54 è esclusa:

28 FABBRICAZIONE E LAVORAZIONE DEI PRODOTTI IN METALLO, ESCLUSI MACCHINE E IMPIANTI

28.1 FABBRICAZIONE DI ELEMENTI DA COSTRUZIONE IN METALLO

28.11 Fabbricazione di strutture metalliche e di parti di strutture

28.11.0 Fabbricazione di strutture metalliche e di parti di strutture

Dalla classe 28.11 è esclusa:

28.12 Fabbricazione di porte e finestre in metallo

28.12.1 Fabbricazione di porte, finestre e loro telai, imposte e cancelli metallici

28.12.2 Fabbricazione e installazione di tende da sole con strutture metalliche, tende alla veneziana e simili

Dalla classe 28.12 sono escluse:

28.2 FABBRICAZIONE DI CISTERNE, SERBATOI E CONTENITORI IN METALLO; FABBRICAZIONE DI RADIATORI E CALDAIE PER IL RISCALDAMENTO CENTRALE

28.21 Fabbricazione di cisterne, serbatoi e contenitori in metallo

28.21.0 Fabbricazione di cisterne, serbatoi e contenitori in metallo

Dalla classe 28.21 sono escluse:

28.22 Fabbricazione di radiatori e caldaie per il riscaldamento centrale

28.22.0 Fabbricazione di radiatori e caldaie per il riscaldamento centrale

Dalla classe 28.22 sono escluse:

28.3 FABBRICAZIONE DI GENERATORI DI VAPORE, ESCLUSE LE CALDAIE PER IL RISCALDAMENTO CENTRALE AD ACQUA CALDA

28.30 Fabbricazione di generatori di vapore, escluse le caldaie per il riscaldamento centrale ad acqua calda

28.30.0 Fabbricazione di generatori di vapore, escluse le caldaie per il riscaldamento centrale ad acqua calda

Dalla classe 28.30 è esclusa:

28.4 FUCINATURA, IMBUTITURA, STAMPAGGIO E PROFILATURA DEI METALLI; METALLURGIA DELLE POLVERI

28.40 Fucinatura, imbutitura, stampaggio e profilatura dei metalli; metallurgia delle polveri

28.40.1 Produzione di pezzi di metallo fucinati

28.40.2 Produzione di pezzi di metallo stampati

28.40.3 Imbutitura e profilatura di lamiere di metallo; tranciatura e lavorazione a sbalzo

28.40.4 Sinterizzazione dei metalli e loro leghe

Dalla classe 28.40 è esclusa:

28.5 TRATTAMENTO E RIVESTIMENTO DEI METALLI; LAVORAZIONI DI MECCANICA GENERALE

28.51 Trattamento e rivestimento dei metalli

28.51.0 Trattamento e rivestimento dei metalli

Dalla classe 28.51 sono escluse:

28.52 Lavori di meccanica generale

28.52.0 Lavori di meccanica generale

28.6 FABBRICAZIONE DI ARTICOLI DI COLTELLERIA, UTENSILI E OGGETTI DIVERSI IN METALLO

28.61 Fabbricazione di articoli di coltelleria e posateria

28.61.0 Fabbricazione di articoli di coltelleria e posateria

Dalla classe 28.61 sono escluse:

28.62 Fabbricazione di utensileria

28.62.A Fabbricazione di utensileria a mano

28.62.B Fabbricazione di parti intercambiabili per macchine utensili e operatrici

Dalla classe 28.62 è esclusa:

28.63 Fabbricazione di serrature e cerniere

28.63.0 Fabbricazione di serrature e cerniere

28.7 FABBRICAZIONE DI ALTRI PRODOTTI METALLICI

28.71 Fabbricazione di bidoni in acciaio e di contenitori analoghi

28.71.0 Fabbricazione di bidoni in acciaio e di contenitori analoghi

Dalla classe 28.71 è esclusa:

28.72 Fabbricazione di imballaggi in metallo leggero

28.72.0 Fabbricazione di imballaggi in metallo leggero

28.73 Fabbricazione di prodotti fabbricati con fili metallici

28.73.0 Fabbricazione di prodotti fabbricati con fili metallici

28.74 Fabbricazione di viti, bulloni, catene e molle

28.74.1 Fabbricazione di filettatura e bulloneria

28.74.2 Fabbricazione di molle

28.74.3 Fabbricazione di catene fucinate senza saldatura e stampate

Dalla classe 28.74 sono escluse:

28.75 Fabbricazione di altri prodotti metallici

28.75.1 Fabbricazione di stoviglie, pentolame, vasellame, attrezzi da cucina e accessori casalinghi, articoli metallici per l’arredamento di stanze da bagno

28.75.2 Fabbricazione di casseforti, forzieri, porte metalliche blindate

28.75.3 Fabbricazione di altri articoli metallici e minuteria metallica

28.75.4 Fabbricazione di armi bianche

28.75.5 Fabbricazione di oggetti in ferro, in rame ed altri metalli e relativi lavori di riparazione

DK FABBRICAZIONE DI MACCHINE ED APPARECCHI MECCANICI

29 FABBRICAZIONE DI MACCHINE ED APPARECCHI MECCANICI

Nella divisione sono incluse la fabbricazione di macchine ed apparecchi comprese le rispettive parti meccaniche che intervengono meccanicamente o termicamente sui materiali o sui processi di lavorazione. Questa divisione include dispositivi fissi, mobili o portatili, indipendentemente dall'uso a cui sono destinati (ossia possono essere utilizzati nell'industria, nelle costruzioni e nell'ingegneria civile, in agricoltura, per uso militare o domestico); questa divisione include inoltre la fabbricazione di armi e di apparecchi speciali per il trasporto di passeggeri o merci in locali demarcati.
Dalla divisione sono escluse la fabbricazione di prodotti metallici destinati ad un uso generale (divisione 28), dispositivi di controllo, apparecchiature informatiche, apparecchi di misura e collaudo, apparecchiature per la distribuzione e il controllo dell'elettricità (divisioni 30-33) e di autoveicoli di uso generale (divisioni 34 e 35).

29.1 FABBRICAZIONE DI MACCHINE ED APPARECCHI PER LA PRODUZIONE E L’UTILIZZAZIONE DELL’ENERGIA MECCANICA, ESCLUSI I MOTORI PER AEROMOBILI, VEICOLI E MOTOCICLI

29.11 Fabbricazione di motori e di turbine, esclusi i motori per aeromobili, veicoli e motocicli

29.11.1 Fabbricazione e installazione di motori a combustione interna, compresi parti e accessori, manutenzione e riparazione (esclusi i motori destinati ai mezzi di trasporto su strada e ad aeromobili)

29.11.2 Fabbricazione e installazione di turbine idrauliche e termiche ed altre macchine che producono energia meccanica, compresi parti e accessori, manutenzione e riparazione

Dalla classe 29.11 sono escluse:

29.12 Fabbricazione di pompe, compressori e sistemi idraulici

29.12.0 Fabbricazione di pompe, compressori e sistemi idraulici

Dalla classe 29.12 è esclusa:

29.13 Fabbricazione di rubinetti e valvole

29.13.0 Fabbricazione di rubinetti e valvole

Dalla classe 29.13 sono escluse:

29.14 Fabbricazione di cuscinetti, ingranaggi e organi di trasmissione

29.14.1 Fabbricazione di organi di trasmissione

29.14.2 Fabbricazione di cuscinetti a sfere

Dalla classe 29.14 sono escluse:

29.2 FABBRICAZIONE DI ALTRE MACCHINE DI IMPIEGO GENERALE

29.21 Fabbricazione di fornaci e bruciatori

29.21.1 Fabbricazione e installazione di fornaci e bruciatori

29.21.2 Riparazione e manutenzione di fornaci e bruciatori

Dalla classe 29.21 sono escluse:

29.22 Fabbricazione di macchine e apparecchi di sollevamento e movimentazione

29.22.1 Fabbricazione di macchine e apparecchi di sollevamento e movimentazione

29.22.2 Riparazione e manutenzione di macchine e apparecchi di sollevamento e movimentazione

Dalla classe 29.22 sono escluse:

29.23 Fabbricazione di attrezzature di uso non domestico per la refrigerazione e la ventilazione

29.23.1 Fabbricazione e installazione di attrezzature di uso non domestico per la refrigerazione e la ventilazione

29.23.2 Riparazione e manutenzione di attrezzature di uso non domestico per la refrigerazione e la ventilazione

Dalla classe 29.23 sono escluse:

29.24 Fabbricazione di altre macchine di impiego generale n.c.a.

29.24.1 Fabbricazione di materiale per saldatura non elettrica

29.24.2 Fabbricazione di bilance e di macchine automatiche per la vendita e la distribuzione (compresi parti staccate e accessori, installazione)

29.24.3 Fabbricazione di macchine di impiego generale ed altro materiale meccanico n.c.a.

29.24.4 Fabbricazione e installazione di macchine e apparecchi per le industrie chimiche, petrolchimiche e petrolifere (compresi parti e accessori)

29.24.5 Fabbricazione e installazione di macchine automatiche per la dosatura, la confezione e per l'imballaggio (compresi parti e accessori)

29.24.6 Riparazione e manutenzione di macchine di impiego generale

Dalla classe 29.24 sono escluse:

29.3 FABBRICAZIONE DI MACCHINE PER L’AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA

29.31 Fabbricazione di trattori agricoli

29.31.1 Fabbricazione di trattori agricoli

29.31.2 Riparazione di trattori agricoli

Dalla classe 29.31 sono escluse:

29.32 Fabbricazione di altre macchine per l’agricoltura e la silvicoltura

29.32.1 Fabbricazione di altre macchine per l'agricoltura, la silvicoltura e la zootecnia

29.32.2 Riparazione di altre macchine per l'agricoltura, la silvicoltura e la zootecnia

Dalla classe 29.32 sono escluse:

29.4 FABBRICAZIONE DI MACCHINE UTENSILI

29.41 Fabbricazione di macchine utensili elettriche portatili

29.41.0 Fabbricazione di macchine utensili elettriche portatili

29.42 Fabbricazione di macchine utensili per la metallurgia (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

29.42.0 Fabbricazione di macchine utensili per la metallurgia (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

29.43 Fabbricazione di altre macchine utensili (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

29.43.0 Fabbricazione di altre macchine utensili (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

29.5 FABBRICAZIONE DI ALTRE MACCHINE PER IMPIEGHI SPECIALI

29.51 Fabbricazione di macchine per la metallurgia (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

29.51.0 Fabbricazione di macchine per la metallurgia (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

Dalla classe 29.51 è esclusa:

29.52 Fabbricazione di macchine da miniera, cava e cantiere (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

29.52.0 Fabbricazione di macchine da miniera, cava e cantiere (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

Dalla classe 29.52 sono escluse:

29.53 Fabbricazione di macchine per l’industria alimentare, delle bevande e del tabacco (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

29.53.0 Fabbricazione di macchine per l’industria alimentare, delle bevande e del tabacco (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

Dalla classe 29.53 sono escluse:

29.54 Fabbricazione di macchine per le industrie tessili, dell’abbigliamento e del cuoio (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

29.54.1 Fabbricazione e installazione di macchine tessili, di macchine e di impianti per il trattamento ausiliario dei tessili, di macchine per cucire e per maglieria (compresi parti e accessori, manutenzione e riparazione)

29.54.2 Fabbricazione e installazione di macchine e apparecchi per l'industria delle pelli, del cuoio e delle calzature (compresi parti e accessori, manutenzione e riparazione)

29.54.3 Fabbricazione di apparecchiature e di macchine per lavanderie e stirerie (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

Dalla classe 29.54 sono escluse:

29.55 Fabbricazione di macchine per l’industria della carta e del cartone (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

29.55.0 Fabbricazione di macchine per l'industria della carta e del cartone (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

Dalla classe 29.55 è esclusa:

29.56 Fabbricazione di altre macchine per impieghi speciali n.c.a. (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

29.56.1 Fabbricazione e installazione di macchine per l’industria delle materie plastiche e della gomma e di altre macchine per impieghi speciali n.c.a. (compresi parti e accessori, manutenzione e riparazione)

29.56.2 Fabbricazione di macchine per la stampa e la legatoria (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

29.56.3 Fabbricazione di stampi, portastampi, sagome, forme per macchine

29.56.4 Fabbricazione di robot industriali per usi molteplici (compresi parti e accessori, installazione, manutenzione e riparazione)

Dalla classe 29.56 sono escluse:

29.6 FABBRICAZIONE DI ARMI, SISTEMI D’ARMA E MUNIZIONI

29.60 Fabbricazione di armi, sistemi d’arma e munizioni

29.60.0 Fabbricazione di armi, sistemi d'arma e munizioni

Dalla classe 29.60 sono escluse:

29.7 FABBRICAZIONE DI APPARECCHI PER USO DOMESTICO

29.71 Fabbricazione di elettrodomestici

29.71.0 Fabbricazione di elettrodomestici

Dalla classe 29.71 sono escluse:

29.72 Fabbricazione di apparecchi per uso domestico non elettrici

29.72.0 Fabbricazione di apparecchi per uso domestico non elettrici

Dalla classe 29.72 sono escluse:

DL FABBRICAZIONE DI MACCHINE ELETTRICHE E DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE, ELETTRONICHE ED OTTICHE

30 FABBRICAZIONE DI MACCHINE PER UFFICIO, DI ELABORATORI E SISTEMI INFORMATICI

La fabbricazione di macchine per ufficio (ad es. fotocopiatrici, registratori di cassa ecc.) e di apparecchiature informatiche (ad es. computer, word processor e periferiche) comprende l'installazione, ma non include la riparazione (gruppo 72.5), la programmazione di software (gruppo 72.2) o la fabbricazione di componenti elettronici (gruppo 32.1).
Tali macchine spesso vengono utilizzate a noleggio (gruppo 71.3 Noleggio di altre macchine e attrezzature). Nel caso esse siano noleggiate dal fabbricante, tale attività viene considerata secondaria ai fini della classificazione dell'unità economica noleggiatrice.

30.0 FABBRICAZIONE DI MACCHINE PER UFFICIO, DI ELABORATORI E SISTEMI INFORMATICI

30.01 Fabbricazione di macchine per ufficio

30.01.0 Fabbricazione di macchine per ufficio

Dalla classe 30.01 è esclusa:

30.02 Fabbricazione di computer, sistemi e di altre apparecchiature per l’informatica

30.02.0 Fabbricazione di computer, sistemi e di altre apparecchiature per l'informatica

Dalla classe 30.02 sono escluse:

31 FABBRICAZIONE DI MACCHINE ED APPARECCHI ELETTRICI N.C.A.

31.1 FABBRICAZIONE DI MOTORI, GENERATORI E TRASFORMATORI ELETTRICI

31.10 Fabbricazione di motori, generatori e trasformatori elettrici

31.10.1 Fabbricazione di motori, generatori e trasformatori elettrici

31.10.2 Lavori di impianto tecnico, riparazione e manutenzione di motori, generatori e trasformatori elettrici

Dalla classe 31.10 sono escluse:

31.2 FABBRICAZIONE DI APPARECCHIATURE PER LA DISTRIBUZIONE E IL CONTROLLO DELL’ELETTRICITÀ

31.20 Fabbricazione di apparecchiature per la distribuzione e il controllo dell’elettricità

31.20.1 Fabbricazione di apparecchiature per la distribuzione e il controllo dell'elettricità

31.20.2 Installazione, manutenzione e riparazione di apparecchiature elettriche di protezione, di manovra e controllo

Dalla classe 31.20 sono escluse:

31.3 FABBRICAZIONE DI FILI E CAVI ISOLATI

31.30 Fabbricazione di fili e cavi isolati

31.30.0 Fabbricazione di fili e cavi isolati

Dalla classe 31.30 sono escluse:

31.4 FABBRICAZIONE DI PILE E ACCUMULATORI ELETTRICI

31.40 Fabbricazione di pile e accumulatori elettrici

31.40.0 Fabbricazione di pile e accumulatori elettrici

31.5 FABBRICAZIONE DI APPARECCHIATURE PER ILLUMINAZIONE E DI LAMPADE ELETTRICHE

31.50 Fabbricazione di apparecchiature per illuminazione e di lampade elettriche

31.50.0 Fabbricazione di apparecchiature per illuminazione e di lampade elettriche

31.6 FABBRICAZIONE DI ALTRE APPARECCHIATURE ELETTRICHE

31.61 Fabbricazione di apparecchiature elettriche per motori e veicoli

31.61.0 Fabbricazione di apparecchiature elettriche per motori e veicoli

31.62 Fabbricazione di altre apparecchiature elettriche n.c.a.

31.62.1 Fabbricazione di altre apparecchiature elettriche n.c.a. (comprese parti staccate e accessori)

31.62.2 Lavori di impianto tecnico: montaggio e riparazione di impianti di apparecchiature elettriche ed elettroniche effettuato da parte di ditte non costruttrici (escluse le installazioni elettriche per l'edilizia incluse nella 45.31.0)

Dalla classe 31.62 sono escluse:

32 FABBRICAZIONE DI APPARECCHI RADIOTELEVISIVI E DI APPARECCHIATURE PER LE COMUNICAZIONI

Questa divisione copre la fabbricazione di apparecchiature per la trasmissione radiotelevisiva, apparecchi riceventi, apparecchi per la registrazione e la riproduzione. La divisione copre la fabbricazione di tutte le tipologie di apparecchi, da quelli ad uso professionale a quelli di uso familiare.
Anche l'installazione e la riparazione delle apparecchiature professionali rientrano in questa divisione. La riparazione di apparecchiature per la casa rientra invece nel gruppo 52.7 (Riparazione di beni di consumo personali e per la casa), mentre, l'installazione di impianti elettrici, antenne e sistemi di allarme rientra nelle costruzioni (gruppo 45.3: Installazione dei servizi in un fabbricato).

32.1 FABBRICAZIONE DI TUBI E VALVOLE ELETTRONICI E DI ALTRI COMPONENTI ELETTRONICI

32.10 Fabbricazione di tubi e valvole elettronici e di altri componenti elettronici

32.10.0 Fabbricazione di tubi e valvole elettronici e di altri componenti elettronici

Dalla classe 32.10 sono escluse:

32.2 FABBRICAZIONE DI APPARECCHI TRASMITTENTI PER LA RADIODIFFUSIONE E LA TELEVISIONE E DI APPARECCHI PER LA TELEFONIA

32.20 Fabbricazione di apparecchi trasmittenti per la radiodiffusione e la televisione e di apparecchi per la telefonia

32.20.1 Fabbricazione e montaggio di apparecchi trasmittenti radio televisivi, comprese le telecamere e apparecchi elettroacustici, parti e pezzi staccati

32.20.2 Fabbricazione di apparecchi elettrici ed elettronici per telecomunicazioni, compreso il montaggio da parte delle imprese costruttrici

32.20.3 Riparazione di sistemi di telecomunicazione, impianti telefonici, radio televisivi

Dalla classe 32.20 sono escluse:

32.3 FABBRICAZIONE DI APPARECCHI RICEVENTI PER LA RADIODIFFUSIONE E LA TELEVISIONE, DI APPARECCHI PER LA REGISTRAZIONE E LA RIPRODUZIONE DEL SUONO O DELL’IMMAGINE E DI PRODOTTI CONNESSI

32.30 Fabbricazione di apparecchi riceventi per la radiodiffusione e la televisione, di apparecchi per la registrazione e la riproduzione del suono o dell’immagine e di prodotti connessi

32.30.0 Fabbricazione di apparecchi riceventi per la radiodiffusione e la televisione, di apparecchi per la registrazione e la riproduzione del suono o dell'immagine e di prodotti connessi

Dalla classe 32.30 sono escluse:

33 FABBRICAZIONE DI APPARECCHI MEDICALI, DI APPARECCHI DI PRECISIONE, DI STRUMENTI OTTICI E DI OROLOGI

Nella divisione è inclusa la fabbricazione di strumenti scientifici e tecnici (ad es. apparecchi di elettrodiagnosi, apparati avionici ecc.), ma anche di attrezzature fotografiche e cinematografiche, di apparecchiature per il controllo dei processi industriali e di beni personali (ad es. orologi, occhiali ecc.).
Nella divisione è inclusa anche l'installazione e la riparazione delle apparecchiature ad uso industriale, mentre la riparazione dei beni personali rientra nel gruppo 52.7 (Riparazione di beni di consumo personali e per la casa).

33.1 FABBRICAZIONE DI APPARECCHI MEDICALI E CHIRURGICI E DI APPARECCHI ORTOPEDICI

33.10 Fabbricazione di apparecchi medicali e chirurgici e di apparecchi ortopedici

33.10.1 Fabbricazione di apparecchi elettromedicali (compresi parti staccate e accessori, riparazione e manutenzione)

33.10.2 Fabbricazione di apparecchi medicali per diagnosi, di materiale medico-chirurgico e veterinario, di apparecchi e strumenti per odontoiatria (compresi parti staccate e accessori, riparazione e manutenzione)

33.10.3 Fabbricazione di protesi dentarie (compresa riparazione)

33.10.4 Fabbricazione di protesi ortopediche, altre protesi ed ausili (compresa riparazione)

Dalla classe 33.10 sono escluse:

33.2 FABBRICAZIONE DI STRUMENTI E APPARECCHI DI MISURAZIONE, CONTROLLO, PROVA, NAVIGAZIONE E SIMILI, ESCLUSE LE APPARECCHIATURE DI CONTROLLO DEI PROCESSI INDUSTRIALI

33.20 Fabbricazione di strumenti e apparecchi di misurazione, controllo, prova, navigazione e simili, escluse le apparecchiature di controllo dei processi industriali

33.20.1 Fabbricazione di apparecchi di misura elettrici ed elettronici (comprese parti staccate e accessori)

33.20.2 Fabbricazione di contatori di elettricità, gas, acqua ed altri liquidi, di apparecchi di misura, controllo e regolazione (comprese parti staccate e accessori)

33.20.3 Fabbricazione di strumenti per navigazione, idrologia, geofisica e meteorologia

33.20.4 Fabbricazione di strumenti per disegno e calcolo, di strumenti di precisione, di bilance analitiche di precisione, di apparecchi per laboratorio e di materiale didattico, di altri apparecchi e strumenti di precisione

33.20.5 Riparazione di apparecchi di misura, controllo, prova, navigazione, strumenti scientifici e di precisione (esclusi quelli ottici)

Dalla classe 33.20 sono escluse:

33.3 FABBRICAZIONE DI APPARECCHIATURE PER IL CONTROLLO DEI PROCESSI INDUSTRIALI

33.30 Fabbricazione di apparecchiature per il controllo dei processi industriali

33.30.0 Fabbricazione di apparecchiature per il controllo dei processi industriali (inclusa riparazione e manutenzione)

33.4 FABBRICAZIONE DI STRUMENTI OTTICI E DI ATTREZZATURE FOTOGRAFICHE

33.40 Fabbricazione di strumenti ottici e di attrezzature fotografiche

33.40.1 Fabbricazione di armature per occhiali di qualsiasi tipo; montatura in serie di occhiali comuni

33.40.2 Confezionamento ed apprestamento di occhiali da vista e lenti a contatto

33.40.3 Fabbricazione di elementi ottici, compresa fabbricazione di fibre ottiche non individualmente inguainate

33.40.4 Fabbricazione di lenti e strumenti ottici di precisione

33.40.5 Fabbricazione di apparecchiature fotografiche e cinematografiche

33.40.6 Riparazione di strumenti ottici e fotocinematografici

Dalla classe 33.40 sono escluse:

33.5 FABBRICAZIONE DI OROLOGI

33.50 Fabbricazione di orologi

33.50.0 Fabbricazione di orologi

Dalla classe 33.50 sono escluse:

DM FABBRICAZIONE DI MEZZI DI TRASPORTO

34 FABBRICAZIONE DI AUTOVEICOLI, RIMORCHI E SEMIRIMORCHI

34.1 FABBRICAZIONE DI AUTOVEICOLI

34.10 Fabbricazione di autoveicoli

34.10.0 Fabbricazione di autoveicoli

Dalla classe 34.10 sono escluse:

34.2 FABBRICAZIONE DI CARROZZERIE PER AUTOVEICOLI, RIMORCHI E SEMIRIMORCHI

34.20 Fabbricazione di carrozzerie per autoveicoli, rimorchi e semirimorchi

34.20.0 Fabbricazione di carrozzerie per autoveicoli, rimorchi e semirimorchi

Dalla classe 34.20 è esclusa:

34.3 FABBRICAZIONE DI PARTI ED ACCESSORI PER AUTOVEICOLI E LORO MOTORI

34.30 Fabbricazione di parti ed accessori per autoveicoli e loro motori

34.30.0 Fabbricazione di parti ed accessori per autoveicoli e loro motori

Dalla classe 34.30 sono escluse:

35 FABBRICAZIONE DI ALTRI MEZZI DI TRASPORTO

35.1 INDUSTRIA CANTIERISTICA: COSTRUZIONI NAVALI E RIPARAZIONI DI NAVI E IMBARCAZIONI

35.11 Costruzioni navali e riparazioni di navi

35.11.1 Cantieri navali per costruzioni metalliche

35.11.2 Cantieri navali per costruzioni non metalliche

35.11.3 Cantieri di riparazioni navali

Dalla classe 35.11 sono escluse:

35.12 Costruzione e riparazione di imbarcazioni da diporto e sportive

35.12.0 Costruzione e riparazione di imbarcazioni da diporto e sportive

Dalla classe 35.12 sono escluse:

35.2 COSTRUZIONE DI LOCOMOTIVE, ANCHE DA MANOVRA, E DI MATERIALE ROTABILE FERRO-TRANVIARIO

35.20 Costruzione di locomotive, anche da manovra, e di materiale rotabile ferrotranviario

35.20.1 Costruzione di materiale rotabile ferroviario

35.20.2 Costruzione di materiale rotabile tranviario, filoviario e per metropolitane

35.20.3 Riparazione di materiale rotabile ferroviario

35.20.4 Riparazione di materiale rotabile tranviario, filoviario e per metropolitane

Dalla classe 35.20 sono escluse:

35.3 COSTRUZIONE DI AEROMOBILI E DI VEICOLI SPAZIALI

35.30 Costruzione di aeromobili e di veicoli spaziali

35.30.0 Costruzione di aeromobili e di veicoli spaziali

Dalla classe 35.30 sono escluse:

35.4 FABBRICAZIONE DI MOTOCICLI E BICICLETTE

35.41 Fabbricazione di motocicli

35.41.1 Fabbricazione e montaggio di motocicli e motoveicoli

35.41.2 Fabbricazione di accessori e pezzi staccati per motocicli e ciclomotori

Dalla classe 35.41 sono escluse:

35.42 Fabbricazione di biciclette

35.42.1 Fabbricazione e montaggio di biciclette

35.42.2 Fabbricazione di accessori e pezzi staccati di biciclette

Dalla classe 35.42 sono escluse:

35.43 Fabbricazione di veicoli per invalidi

35.43.0 Fabbricazione di veicoli per invalidi

35.5 FABBRICAZIONE DI ALTRI MEZZI DI TRASPORTO

35.50 Fabbricazione di altri mezzi di trasporto

35.50.1 Fabbricazione di veicoli speciali e altro materiale da trasporto a trazione manuale o animale

35.50.2 Costruzione di veicoli in legno e di parti in legno di autoveicoli

DN ALTRE INDUSTRIE MANIFATTURIERE

36 FABBRICAZIONE DI MOBILI; ALTRE INDUSTRIE MANIFATTURIERE

36.1 FABBRICAZIONE DI MOBILI

36.11 Fabbricazione di sedie e divani

36.11.1 Fabbricazione di sedie e sedili, inclusi quelli per aeromobili, autoveicoli, navi e treni

36.11.2 Fabbricazione di poltrone e divani

Dalla classe 36.11 è esclusa:

36.12 Fabbricazione di mobili per uffici e negozi

36.12.1 Fabbricazione di mobili metallici per uffici e negozi, ecc.

36.12.2 Fabbricazione di mobili non metallici per uffici, negozi, ecc.

Dalla classe 36.12 sono escluse:

36.13 Fabbricazione di mobili per cucina

36.13.0 Fabbricazione di mobili per cucina

36.14 Fabbricazione di altri mobili

36.14.1 Fabbricazione di altri mobili in legno per arredo domestico

36.14.2 Fabbricazione di mobili in giunco, vimini ed altro materiale

Dalla classe 36.14 è esclusa:

36.15 Fabbricazione di materassi

36.15.0 Fabbricazione di materassi

Dalla classe 36.15 sono escluse:

36.2 GIOIELLERIA E OREFICERIA

36.21 Coniazione di monete

36.21.0 Coniazione di monete

36.22 Fabbricazione di gioielleria e oreficeria

36.22.1 Fabbricazione di oggetti di gioielleria ed oreficeria, di metalli preziosi o rivestiti di metalli preziosi

36.22.2 Lavorazione di pietre preziose e semipreziose per gioielleria e per uso industriale

Dalla classe 36.22 sono escluse:

36.3 FABBRICAZIONE DI STRUMENTI MUSICALI

36.30 Fabbricazione di strumenti musicali

36.30.0 Fabbricazione di strumenti musicali

Dalla classe 36.30 sono escluse:

36.4 FABBRICAZIONE DI ARTICOLI SPORTIVI

36.40 Fabbricazione di articoli sportivi

36.40.0 Fabbricazione di articoli sportivi

Dalla classe 36.40 sono escluse:

36.5 FABBRICAZIONE DI GIOCHI E GIOCATTOLI

36.50 Fabbricazione di giochi e giocattoli

36.50.1 Fabbricazione di giochi, compresi i videogiochi

36.50.2 Fabbricazione di giocattoli compresi i tricicli e gli strumenti musicali giocattolo

Dalla classe 36.50 sono escluse:

36.6 ALTRE INDUSTRIE MANIFATTURIERE

36.61 Fabbricazione di oggetti di bigiotteria

36.61.0 Fabbricazione di oggetti di bigiotteria

36.62 Fabbricazione di scope e spazzole

36.62.0 Fabbricazione di scope e spazzole

36.63 Altre industrie manifatturiere n.c.a.

36.63.1 Fabbricazione di carrozzine e passeggini per l'infanzia

36.63.2 Fabbricazione di linoleum, rivestimenti rigidi per pavimenti, elementi sagomati per la coibentazione termoacustica in ambiente industriale

36.63.3 Fabbricazione di ombrelli, bottoni, chiusure lampo, parrucche e affini

36.63.4 Fabbricazione di giostre, altalene e altre attrezzature meccaniche per luna-park

36.63.5 Fabbricazione di oggetti di cancelleria e di altri articoli n.c.a.

Dalla classe 36.63 è esclusa:

37 RECUPERO E PREPARAZIONE PER IL RICICLAGGIO

Nella divisione sono incluse le attività di lavorazione di cascami, rottami e altri oggetti, usati o meno, svolte al fine di trasformarli in materie prime secondarie. Mediante lavorazioni meccaniche o chimiche i cascami e rottami (selezionati o meno, ma comunque non riutilizzabili per ulteriori impieghi diretti in altre lavorazioni industriali) vengono trasformati
in modo da permettere il riutilizzo in altri processi produttivi.

Dalla divisione sono escluse:

37.1 RECUPERO E PREPARAZIONE PER IL RICICLAGGIO DI CASCAMI E ROTTAMI METALLICI

37.10 Recupero e preparazione per il riciclaggio di cascami e rottami metallici

37.10.1 Recupero e preparazione per il riciclaggio di cascami e rottami metallici

37.10.2 Cantieri di demolizioni navali

Dalla classe 37.10 sono escluse:

37.2 RECUPERO E PREPARAZIONE PER IL RICICLAGGIO DI CASCAMI E ROTTAMI NON METALLICI

37.20 Recupero e preparazione per il riciclaggio di cascami e rottami non metallici

37.20.1 Recupero e preparazione per il riciclaggio di materiale plastico per produzione di materie prime plastiche, resine sintetiche

37.20.2 Recupero e preparazione per il riciclaggio dei rifiuti solidi urbani, industriali e biomasse

Dalla classe 37.20 sono escluse: